FATICA:
LUNGHEZZA: Circa 3,2 km solo andata
DISLIVELLO: 50 m
TEMPI DI PERCORRENZA: 45 min solo andata
Il Rifugio Gardeccia, è un grazioso rifugio situato sul Gruppo del Catinaccio, facilmente raggiungibile e con un bellissimo prato in cui potersi stendere al sole.
In estate, nel periodo che va da giugno a ottobre, nei pressi di questo rifugio partono numerosi sentieri, come quello dei Rifugi Vajolet e Preuss, il Passo delle Scalette o il Passo delle Cigolade.
In inverno è meta preferita di chi ama le ciaspolate, o per chi vuole fare una semplice passeggiata sulla neve, ma in questo periodo dell'anno non offre alloggio notturno come in estate.
Attorno al Rifugio Gardeccia, troviamo anche il Rifugio Stella Alpina e la Baita Enrosadira, altre due strutture molto accoglienti in cui poter fermarsi a gustare qualche deliziosa specialità del posto.
Se prendete la seggiovia da Pera di Fassa, il sentiero per arrivare è semplicissimo e quasi totalmente in pianura a parte il primo tratto appena scesi dalla seggiovia che è veramente ripido, ma dopo la fatica iniziale il percorso procederà bene in mezzo al bosco: questo sentiero si chiama Sentiero delle Leggende, perchè ci sono vari punti in cui potersi fermare per leggere dei cartelli che raccontano le varie leggende locali (i bambini apprezzeranno di sicuro, ma sono interessanti anche per i grandi).
Se invece decidete di non prendere la seggiovia potete trovare il sentiero che parte sempre da Pera di Fassa.
Comunque, noi consigliamo di prendere la seggiovia, così una volta arrivati potrete gustarvi una delle altre passeggiate che partono dal Rifugio Gardeccia; e poi parliamoci chiaro, a chi non piacerebbe farsi un bel giretto sospesi in aria tra il panorama delle Dolomiti di Fassa? 😉
Ci sono due modi per raggiungere il Rifugio Gardeccia.
Il primo modo, più facile, è quello di prendere la seggiovia (due tronchi) da Pera di Fassa: quando ci siamo andati noi il costo era di 13€ a persona andata e ritorno, ma visto che i prezzi con il periodo dell'anno potrebbero variare, consigliamo comunque di fare una piccola ricerca giusto per esserne sicuri.
Il secondo modo è quello di prendere il sentiero che dovrebbe partire nei pressi della seggiovia; noi non lo abbiamo fatto, ma basta chiedere indicazioni alla biglietteria e vi sapranno dire sicuramente tutto ciò di cui avete bisogno.
Si può arrivare al Rifugio Gardeccia anche dalle varie passeggiate in alta quota, come il Rifugio Vajolet e il Passo delle Scalette.