FATICA:
LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊
DISLIVELLO: Pressocché nullo
TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli
Montemonaco è un graziosissimo borgo in provincia di Ascoli Piceno che sorge a 1000 m sul livello del mare, sui Monti Sibillini.
Il suo nome proviene dai monaci benedettini che vi si rifugiarono nell'VIII secolo.
Da lì, nei secoli successivi i monaci eressero una fortificazione e si crearono le prime famiglie del paese, a cui vennero affidate terre da coltivare per il fabbisogno della comunità.
Verso la fine del XIII secolo, i vari nuclei rurali delle zone circostanti si unirono formando quello che veniva chiamato libero comune, che aveva come capoluogo proprio Montemonaco, in quanto più facile da difendere, essendo collocato sopra un'altura.
In seguito, gli abitanti di Montemonaco decisero di costruire le mura castellane appositamente per difendere il borgo da attacchi e saccheggi provenienti dall'esterno.
Oggi, camminando per le vie del borgo, possiamo ancora notare i tratti dell'antichità e della storia sopravvissuta fino ad oggi, nonostante sia stato colpito anch'esso duramente dalle scosse di terremoto dell'agosto 2016.
È assolutamente consigliata una visita al parco, per godere della splendida visuale sul Monte Vettore, ma anche per rilassarsi un po' sulle panchine e prendere una bella boccata d'aria fresca, per poi proseguire il giro lungo le strette vie del borgo.
Una piccola chicca: se ci andate nel periodo di Natale, troverete dei mini presepi nascosti in ogni angolo del paese. Sono davvero molto carini e originali e contribuiscono a rendere l'atmosfera del borgo ancora più magica, soprattutto con un po' di neve! 😍
Aggiornamento natalizio: Siamo stato a Montemonaco anche nel periodo di Natale... E la preferiamo sicuramente in questo periodo dell'anno 😍
Basta impostare il navigatore su Montemonaco e vi porterà direttamente lì.