FATICA:
LUNGHEZZA: Circa 4 km solo andata
DISLIVELLO: 469 m
TEMPI DI PERCORRENZA: 1.30 h solo andata
La Malga Ombretta è un edificio in muratura situato sulla parete sud della Marmolada ed è affiancata da un caseificio che è possibile visitare prendendo appuntamento con i gestori.
E' aperta da circa metà giugno fino a metà settembre, quindi solo in estate (se siete fortunati in questo periodo potrete vedere le marmotte sulla valle) e si trova in una vallata verde in cui troviamo anche tante mucche al pascolo.
La Malga Ombretta fu costruita nel 1911 e fu uno dei primi rifugi alpini sulle Dolomiti: durante la prima guerra mondiale fu incendiata e ora è un luogo di appoggio per chi vuole cimentarsi in imprese più complicate, come la traversata della Marmolada.
Una volta arrivati in questa splendida struttura, è assolutamente consigliato assaggiare il caffè con la panna (che è fatta in casa 😍) e godersi l'atmosfera di tranquillità che aleggia intorno.
Da Malga Ombretta, partono diverse altre camminate, come quella che porta al Rifugio Falier o quella che arriva a Passo Ombretta, l'antico confine tra Austria e Italia.
Ecco due video che ritraggono la cascatella sul sentiero e la bellissima valle arrivati in cima.
La partenza del sentiero è da Malga Ciapela, frazione di Rocca Pietore.
Dovete parcheggiare la macchina accanto alla funivia che porta alla Marmolada, per poi seguire le indicazioni dei cartelli.
Il sentiero è costantemente in salita e quasi nella sua interezza in mezzo al bosco, ma non è troppo difficile se affrontato con scarpe da trekking.
Ovviamente, Malga Ombretta è raggiungibile anche dalle paseggiate là attorno, come il Passo Ombretta, il Rifugio Falier, il Rifugio Contrin, il Rifugio Falcade e altri.