FATICA:
LUNGHEZZA: 3 km solo andata
DISLIVELLO: 392 m
TEMPI DI PERCORRENZA: 1.30 h solo andata
Il Rifugio Micheluzzi si trova in Val Duron, è aperto sia in estate (inizio giugno - fine settembre) che in inverno (inizio dicembre - fine marzo) e offre camere per alloggiare di notte.
Il Rifugio Micheluzzi inizialmente era una semplice stalla per gli animali, ma ora si è ingrandito ed è stato recentemente ristrutturato: tra i suoi servizi, oltre alle camere, abbiamo anche dei punti bar e ristoro sia fuori che dentro la struttura.
Il Rifugio Micheluzzi è il primo che troviamo salendo in Val Duron, e continuando sulla valle per circa 10 minuti ci troviamo alla Baita Lino Brach, anche questa molto carina e accogliente.
La passeggiata per arrivare al Rifugio Micheluzzi non è troppo impegnativa ed è adatta a tutti, basta solo avere un paio di scarpe da trekking.
Aggiornamento invernale: Siamo ritornati in Val Duron a vedere il Rifugio Micheluzzi in inverno con la neve e abbiamo deciso di salire con la motoslitta!
Non potevano mancare i video della salita al Rifugio Micheluzzi con la motoslitta e della Val Duron completamente bianca!
Il Rifugio Micheluzzi è raggiungibile da Campitello di Fassa (la strada che abbiamo fatto noi) prendendo il sentiero che conduce in Val Duron e che ad un certo punto, di fronte alla Baita Fraines si dirama: una parte va nel bosco, l'altra prosegue lungo la strada (ideale per chi vuole venire in bici), ma entrambe portano sempre in Val Duron.
Se non avete voglia di camminare, in estate potete sfruttare il servizio di navetta che porta direttamente al Rifugio Micheluzzi, mentre in inverno verrete condotti lì con la motoslitta al costo di 15€ a testa andata e ritorno! (inutile dire che con i prezzi conviene sempre informarsi prima)
Ovviamente ci sono anche altri modi per arrivare, come dalla Baita Lino Brach, dal Rifugio Alpe di Tires, dal Rifugio Antermoia, dalla Val di Dona e molti altri.