Rifugio Ciampac, 2152 m

Conca del Ciampac



Rifugio Ciampac


Escursioni e trekking Dolomiti



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


Il Rifugio Ciampac si trova sulla Conca del Ciampac, una bellissima conca in cui un tempo era presente un vulcano, vicinissima alla Marmolada.

Il rifugio, è un punto molto imporatnte sia in estate che in inverno; durante la stagione estiva vi partono numerose escursioni, come il Rifugio Contrin, la Ferrata dei Finanzieri o la Val di Crepa, mentre nella stagione fredda è al centro di un impianto sciistico con piste di tutte le difficoltà, nonché uno dei punti di partenza preferiti per il giro dei quattro passi.

Il Rifugio Ciampac è aperto da dicembre ad aprile e da giugno a fine settembre, è possibile alloggiare di notte e dispone anche di sauna, bagno turco e spa.

Accanto a questo rifugio, troviamo anche il Rifugio Tobià del Giagher, un'altra struttura davvero molto carina in cui si mangia molto bene.

Siamo arrivati al Rifugio Ciampac con l'ovovia che parte da Alba di Canazei, per poi arrivare a piedi al Sella Brunech.

Quassù, si trova un panorama decisamente mozzafiato: da una parte troviamo la Val San Nicolò e il comprensorio sciistico del Buffaure, dall'altra una splendida visuale sul Gruppo del Sassolungo e il Gruppo del Sella con il Sass Pordoi e il Piz Boè.



Video del Rifugio Ciampac


Ecco due video del paesaggio mozzafiato che troviamo al Sella Brunech.




Come arrivare al Rifugio Ciampac


Potete fare come noi, che abbiamo preso l'ovovia da Alba di Canazei per raggiungere il rifugio e avere più tempo per girare ed esplorare la Conca del Ciampac una volta arrivati, oppure potete prendere il sentiero 644 che parte da Alba di Canazei: non avendolo fatto, non sappiamo quale sia la difficoltà effettiva, infatti i dati che abbiamo riportato sopra si riferiscono alla strada fatta con l'ovovia.

Il prezzo dell'ovovia è di 17€ a testa andata e ritorno, almeno quando ci siamo stati noi: ovviamente informatevi prima sui siti competenti per evitare brutte sorprese, perché magari con il tempo e le stagioni i prezzi possono variare.

In alternativa, il Rifugio Ciampac può essere raggiunto da diverse passeggiate in quota, come il Rifugio Contrin, il Rifugio Baita Cruz, il Rifugio Buffaure e la Ferrata dei Finanzieri solo per citarne alcune.