Portonovo

Parco Regionale del Monte Conero



Portonovo


Baia di Portonovo



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


Portonovo è una spiaggia ai piedi del Monte Conero, dalle acque cristalline e un panorama mozzafiato, tanto che da anni è ormai Bandiera Blu.

Viene anche definita la baia verde, perché immersa nella macchia mediterranea ed è adattissima per una giornata di relax in qualunque stagione dell'anno.

Da qui partono anche alcuni sentieri che in brevissimo tempo portano a delle attrazioni della zona, come la chiesetta di Santa Maria di Portonovo, la Torre Clementina e lo Scoglio della Vela.

La baia di Portonovo si divide in due parti: la prima è facilmente raggiungibile dopo aver attraversato una piccola zona in cui ci sono dei laghetti caratterizzati da un miscuglio di acqua dolce e salmastra a causa della vicinanza del mare, che portano ad una spiaggia che dispone di un molo in cui è possibile arrivare per ammirare ancora meglio il panorama, spaziando dal mare aperto fino alla vicina spiaggia di Mezzavalle con il Monte dei Corvi e in estate avete la possibilità di scegliere se andare in uno degli stabilimenti, oppure fermarvi sulla spiaggia libera: da qui, seguendo la costa, si arriva ad una bellissima pineta con panchine e una fontanella ideali per restare al fresco durante le ore più calde della giornata.

Da qui, parte il sentiero che conduce all'altra parte della baia, dove troviamo la chiesetta e la Spiaggia della Vela, anch'essa con stabilimenti e zone in cui invece ci si può accampare liberamente.

Portonovo è una spiaggia rocciosa, con tanti ciottoli bianchi anche di grandi dimensioni, quindi se decidete di andarci in estate o comunque di togliervi le scarpe per passeggiare sulla riva consigliamo vivamente di indossare delle scarpette da scoglio per proteggervi dai sassi un po' più appuntiti e antipatici.



Come arrivare a Portonovo


Per arrivare a Portonovo, basta impostare il navigatore e arriverete direttamente in spiaggia.

La strada per arrivare è per lo più agevole, ma nell'ultimo tratto, quando inizia a scendere verso il mare, diventa abbastanza stretta ed è a doppio senso, quindi occorre fare attenzione alle macchine che vengono dalla direzione opposta.

Portonovo è una delle spiagge più frequentate dagli anconetani, quindi se ci andate in estate è molto difficile riuscire a trovare un posto libero nei parcheggi in fondo, senza contare che da qualche anno, se questi sono pieni, non potrete scendere.

Vi sono però i mezzi pubblici che partono da Ancona che vi porteranno direttamente in spiaggia e che vi faranno risparmiare lo stress della ricerca del parcheggio.

Se ci andate in inverno invece, non avrete grossi problemi e sarà possibile godersi il bel paesaggio della spiaggia senza troppo casino attorno.