Piobbico

Monte Nerone



Piobbico


Il Paese dei Brutti



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


Piobbico è un bellissimo paese in provincia di Pesaro Urbino che conta circa 1800 abitanti.

Si trova in una valle tra il Monte Nerone e il Monte Montiego e sorge proprio all'incrocio di due fiumi: per questo motivo, fin dalla preistoria vi furono diversi insediamenti.

Sono state ritrovate anche tracce degli Etruschi e dei Romani, mentre nell'anno 1000 venne dato come feudo alla famiglia Brancaleoni, che governò per 600 anni e a cui risalgono diversi monumenti che possiamo trovare nel borgo.

Il più importante è sicuramente il castello, costruito nel XIII secolo e che è possibile visitare sia in maniera gratuita che a pagamento.

Girando per le vie di Piobbico, sembra di ritornare al Medioevo: troviamo vicoli stretti con i sanpietrini tra le case in pietra, il tutto dominato dal castello che contribuisce a rendere ancora più suggestiva l'atmosfera.

Uscendo dal borgo, possiamo trovare anche il Sentiero dei Folletti, un percorso panoramico molto carino da percorrere anche con i bambini: ci si mette circa una ventina di minuti e permette di vedere il paese dall'alto, accompagnati di tanto in tanto da simpatiche statue di folletti.

Piobbico viene detto anche il Paese dei Brutti, per l'Associazione Nazionale dei Brutti, nata a fine Ottocento per permettere alle zitelle del paese di trovare un marito; attualmente conta circa 30 mila iscritti e ogni anno, durante la prima domenica di settembre, si svolge il Festival Mondiale dei Brutti, in cui è possibile fare richiesta per iscriversi all'associazione.

Vicino a Piobbico, vi sono diversi luoghi da poter andare a vedere e che meritano sicuramente una visita, ad esempio le Marmitte dei Giganti, le Cascatelle del Fosso di Teria e l'Arco di Fondarca.



Video di Piobbico


Abbiamo girato due video in questo splendido borgo: il primo è il belissimo cavallo sul cortile del castello dei Brancaleoni, mentre il secondo è la vista panoramica che troviamo sul Sentiero dei Folletti




Come arrivare a Piobbico


Impostate il navigatore su Piobbico e vi porterà dritti in paese.

Una volta arrivati, potete parcheggiare la macchina sui posti accanto al viale alberato e poi sarete pronti per iniziare la vostra visita!