FATICA:
LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊
DISLIVELLO: Pressocché nullo
TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli
Offagna è un comune e borgo medievale in provincia di Ancona, conta circa 2000 abitanti (253 nel borgo), è iscritto al club dei borghi più belli d'Italia e da maggio 2013 vanta anche il riconoscimento di bandiera arancione.
Il borgo si trova a 309 m sul livello del mare.
Le prime notizie di Offagna risalgono al IV secolo e sono state trovate presenze da parte di popoli come i Dori, i Celti e soprattutto i Romani.
Il primo castello di Offagna venne costruito alla fine del primo millennio e successivamente il borgo fu ceduto dalla città di Osimo a quella di Ancona, che provvide a costruire un'altra rocca.
Nel Medioevo è stata a lungo contesa tra le città di Ancona e Osimo; una delle battaglie più curiose che caratterizza la storia del borgo di Offagna, è la battaglia del Porco, avvenuta nel 1477: il motivo di questa contesa tra le due città erano alcuni maiali che non avevano rispettato i confini...
La battaglia vide 800 osimani guidati da Boccolino di Guzzone, contro 5000 anconetani che avevano chiamato anche rinforzi da Forlì, Faenza, Pesaro e Urbino: l'esito fu incredibilmente positivo per la città di Osimo, ma la battaglia si lasciò dietro una grande quantità di morti e feriti.
Ogni anno in estate, in una settimana verso fine luglio, Offagna organizza le feste medievali come rievocazione storica e per far rivivere l'atmosfera del passato: si fissa un tema per rivisitare una precisa sfaccettatura del Medioevo che sarà il punto di partenza per tutti gli spettacoli.
Inoltre, Offagna è protagonista di una curiosa leggenda (forse più realtà che leggenda), che parla di presenze paranormali all'interno della rocca medievale.
Consigliatissimo andarci, perché troverete giullari e cavalieri a spasso per il paese, sfide con le armi e tanti spettacoli sia per i grandi che per i piccoli!
Siamo stati sul borgo di Offagna un sabato pomeriggio di tempo decisamente incerto: inutile dire che abbiamo avuto giusto il tempo di fare qualche foto prima di farci una doccia imprevista (ma forse neanche troppo) con la pioggia.
Impostate il navigatore su Offagna e vi porterà direttamente là.