Loretello

I castelli di Arcevia



Loretello


Castelli di Arcevia



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


Siamo stati a Loretello una domenica pomeriggio con Gianluca.

Il castello di Loretello è uno dei 7 castelli di Arcevia e fu costruito nel 1072 dai monaci del Monastero di Fonte Avellana a scopo difensivo.

Nel Trecento e nel Quattrocento vennero effettuati degli ampliamenti che portano il castello di Loretello all'aspetto attuale.

Le due torri che caratterizzano il castello, sono davvero molto interessanti: erano utilizzate per difendere la fortezza e la più grande ospitava la prigione, mentre quella più piccola aveva una funzione di avvistamento.

In questo paese, sono presenti anche dei reperti che, insieme ad altri oggetti utilizzati dai contadini nei secoli scorsi, sono raccolti nel museo della civiltà contadina, la cui entrata è assolutamente gratuita.

Fuori dal borgo di Loretello, si può fare una semplicissima passeggiata di 500 m che conduce alla vecchia fonte con lavatoio.

Loretello è il castello più antico tra tutti i castelli di Arcevia, ma è davvero ben conservato e possiamo ancora camminare tra le vie come se fossimo ritornati indietro nel tempo al Medioevo.



Come arrivare a Loretello


Impostate il navigatore su Loretello e vi porterà direttamente là.