FATICA:
LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊
DISLIVELLO: Pressocché nullo
TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli
Elcito è un piccolissimo borgo di San Severino Marche, in provincia di Macerata.
Il nome Elcito deriva da elce (leccio), una pianta che solitamente cresce sulla costa, ma che in epoche remote si era spinta anche più all'interno.
Il borgo è costituito da case in pietra, che sono ciò che resta dell'antico castello medievale, costruito per difendere l'Abbazia di Santa Maria in Valle Fucina, abbazia altomedievale benedettina che si trova lì vicino.
Non scherziamo quando diciamo che è completamente fuori dal mondo: in questo paese non c'è connessione, non ci sono botteghe o negozi e vi abitano solamente 7 persone, tutte anziane.
Non a caso viene definito il Tibet delle Marche.
Ma non per questo non è un luogo affascinante, anzi... Noi ci siamo stati con Gianluca e abbiamo trovato tantissime persone che giravano per il paese e che come noi erano lì per scoprire un posto nuovo e incantato; camminando tra le vie di Elcito ritroviamo le vecchie abitudini e gli stili di vita di una volta.
Questo paese, in cui la tecnologia e le nuove regole della vita quotidiana non sono riusciti a prendere il controllo, sorge su uno sperone di roccia a 820 m sul livello del mare, ai piedi del Monte San Vicino.
Impostate il navigatore su Elcito: vi porterà direttamente là.
Parcheggiate la macchina lungo la strada, o se siete fortunati sul parcheggio di fronte al ristoro "Il Cantuccio" e poi godetevi il giro sul paese!