Fori Imperiali

Storia di Roma



Fori Imperiali


Roma



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


I Fori Imperiali sono una serie di edifici e piazze in cui si incentrava l'attività politica dell'antica Roma, risalenti al 46 a.C.

Il complesso architettonico è unico al mondo e composto da quattro parti: il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano.

Il Foro di Cesare fu il primo ad essere costruito, seguito da quello di Augusto, eretto per fini propagandistici, mentre il Foro di Nerva in realtà si deve all'imperatore Domiziano, assassinato prima della sua inaugurazione.

Il Foro di Traiano invece, è il più grande e maestoso, copre una superficie di circa 4 ettari e fu probabilmente edificato per celebrare la vittoria di Traiano sui Daci e per ricavare nuovi spazi utili all'amministrazione della giustizia dell'impero romano.

I Fori Imperiali sono una parte ricca di storia, un patrimonio importante per il nostro paese, sia in termini storici che turistici: è possibile visitarli tramite ingressi contingentati per preservarli il più possibile, anche con visite guidate da chi sicuramente saprà raccontarvi nel dettaglio tutta la storia che circonda questi splendidi reperti archeologici.

Potrete trovare informazioni su orari e costi sui siti dedicati.



Come arrivare ai Fori Imperiali


Roma è una città grande, caotica e sicuramente con molto traffico.

Sarà complicato arrivare con la macchina sulla zona dei Fori Imperiali a causa dela numerose ZTL che caratterizzano la zona e della difficoltà nel trovare un prcheggio, quindi il nostro consiglio è quello di muoversi in metropolitana, in bus o in treno.

Vi sono diverse linee che portano nell'area, basta anche qui andare a informarsi sui siti appositi aggiornati con il periodo.