Sestola

Monte Cimone - Appennino Tosco Emiliano



Sestola


Appennino Tosco Emiliano



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


Sestola è un comune in provincia di Modena, situato nel Parco del Frignano ai piedi del Monte Cimone, dove si trova una stazione sciistica.

Ci siamo andati in inverno, perciò abbiamo avuto il piacere di visitare la città sotto la neve.

Sestola conta circa 2621 abitanti, è denominata "La Perla dell'Appennino" ed è la più importante località turistica invernale dell'Emilia Romagna; ha anche il riconoscimento di bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.

La città si trova a 1020 m sul livello del mare ed è dominata da una rocca risalente ad età antichissime, ancora prima della nascita di Cristo: qui è possibile arrivare tramite un sentiero in salita che parte dalla città e che con pochi minuti di cammino vi porterà in cima, dove troverete un grande parco circondato dalle mura.

Vicino Sestola si può visitare anche il Lago della Ninfa, che in estate è meta di numerosi turisti amanti della natura e che è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni in zona.



Video di Sestola


Ecco il video del bellissimo parco innevato che troviamo appena arrivati in cima alla rocca.




Come arrivare a Sestola


Basta impostare il navigatore e vi condurrà a Sestola.

La strada è molto agevole e facile da percorrere (nonostante la neve noi siamo riusciti a farla con le gomme estive), tipica dei paesi di montagna con qualche curva e tornante.