FATICA:
LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊
DISLIVELLO: Pressocché nullo
TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli
Dozza è un bellissimo borgo in provincia di Bologna inserito tra i cento borghi più belli d'Italia.
E' caratterizzato da dipinti di ogni tipo su quasi tutte le pareti delle case: qui a settembre di ogni anno, per quattro giorni, artisti nazionali e internazionali arricchiscono di dipinti le mura di Dozza, rendendolo una galleria d'arte a cielo aperto.
Il comune di Dozza è composto da due paesi: Toscanella (frazione) e il borgo di Dozza (capoluogo comunale) e insieme contano circa 6617 abitanti.
Questo borgo era già abitato in epoca romana e celtica, subì le invasioni barbariche e durante il corso della storia si è spesso conteso il dominio della rocca e del borgo di Dozza.
Ancora oggi, la rocca sforzesca è molto ben conservata e all'interno troviamo ambienti signorili ancora arredati con mobili, utensili e arazzi risalenti al Settecento; sono presenti anche la sala delle armi e le prigioni con gli strumenti di tortura.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Dozza fu il centro di alcuni scontri tra le forze alleate e i tedeschi.
All'interno della rocca di Dozza oggi ha sede l'enoteca regionale dell'Emilia Romagna: qui troviamo sia l'esposizione dei vini con oltre mille etichette regionali, sia una parte interessata alla promozione del vino regionale in Italia e all'estero grazie a partecipazioni a fiere anche di un certo livello come Vinitaly.
Impostate il navigatore su Dozza e arriverete senza problemi al borgo.