FATICA:
LUNGHEZZA: Circa 500 m solo andata
DISLIVELLO: Pressocché nullo
TEMPI DI PERCORRENZA: 10 min
La Grotta Sant'Angelo, è la più grande delle numerose grotte che si trovano nella Montagna dei Fiori e storicamente si hanno tracce risalenti all'età del Paleolitico.
All'interno, vi è una grande fenditura che si apre su un panorama mozzafiato, mentre dalle parte opposta ci sono delle piccole mini-grotte che servivano da celle agli eremiti.
All'interno della Grotta di Sant'Angelo troviamo due altari, infatti nel corso del tempo non venne più utilizzata a scopo abitativo, ma venne adibita a luogo di culto: tutt'oggi si vi si svolgono i riti Cristiani.
La Grotta di Sant'Angelo è un luogo davvero interessante, sia dal punto di vista storico che naturale e consigliamo vivamente di farci un salto se siete in zona: il sentiero per arrivare non è complesso ed è molto breve, in salita (non troppo ripida) ma praticabile anche con un paio di semplici scarpe da tennis da chiunque.
Lì vicino, si trovano anche la Cascata del Salinello e le Gole del Salinello, che valgono davvero la pena visitare.
Dovete arrivare a Ripe, che è la frazione da cui parte il sentiero per le Gole del Salinello: se impostate il navigatore sulla Grotta Sant'Angelo vi condurrà in una strada sterrata che porta ad un parco dove solitamente si fanno pic nic e grigliate.
Ovviamente quest'ultimo tratto di strada è caratterizzato da buche e ghiaia, quindi se non siete sicuri di procedere con la macchina, parcheggiatela in paese; farete qualche centinaio di metri a piedi in più.
Dall'area pic nic, parte il sentiero che conduce in circa dieci minuti alla Grotta Sant'Angelo: l'entrata è a pagamento, ma la cifra è di 2 € a persona, che vale decisamente la pena spendere, ma ovviamente informatevi prima sui prezzi perché a lungo andare potrebbero variare.